150° Anniversario Battaglia di Palestro


Vai ai contenuti

I Luoghi della Storia

Comune > Gemellaggi

Associazione 1859 – I Luoghi della Storia


L’Associazione “Luoghi della Storia” accomuna il Comune di Palestro ai Comuni di Magenta in provincia di Milano, di Solferino in provincia di Mantova e di Montebello della Battaglia in provincia di Pavia. Tutti sono stati teatri di battaglie durante la seconda guerra per l’indipendenza d’Italia nel 1859.

Nel novembre del 2002, a seguito di deliberazione del Consiglio Comunale n° 22, l’Amministrazione Comunale decretò di aderire in qualità di socio fondatore dell’Associazione, ritenendone, a giusta ragione, di averne meriti e titoli. In accordo con le altre Amministrazioni Comunali aderenti, concordi nel rimarcare quanto l’iniziativa rappresentasse un momento di crescita storico – culturale per l’identità del Paese e dei Comuni proponenti, si è redatto uno statuto trasmesso all’Assessorato alla Cultura della Regione Lombardia e della Provincia di Pavia.

Scopo dell’Associazione sono lo studio, la ricerca, la conservazione e la divulgazione della testimonianza del patrimonio storico del 1859 e del Risorgimento, nonché la cooperazione in campo culturale, artistico, sociale ed economico.


I Sindaci di Magenta, Montebello, Palestro, Solferino

Pietro Pierrettori legge l'atto costitutivo dell'Associazione "1859 - I luoghi della Storia"

Il Console Generale di Francia, Alain Rouillard appone la sua firma dopo quella dei Sindaci di Montebello Piero Bevilacqua, di Palestro Giuseppe Conti, di Solferino Luigi Lonardi, di Magenta Luca del Gobbo e del Presidente della Pro Loco Pietro Pierrettori



1859 -I LUOGHI DELLA STORIA

STATUTO


Denominazione e scopi

Art. 1 - E' costituita, con sede in Magenta, Casa Giacobbe - via 4 giugno 80, l'associazione denominata "1859 - I luoghi della storia".

Art. 2 - Scopi dell'associazione sono lo studio, la ricerca, la conservazione e la divulgazione delle testimonianze del patrimonio storico del 1859 e del Risorgimento, nonché la cooperazione in campo culturale, artistico, sociale ed economico.


Soci

Art. 3 - I Comuni di Magenta, Montebello. Palestro, Solferino e l'Associazione Pro Loco Magenta sono Soci fondatori dell' associazione.

Art. 4 - Possono essere ammessi come soci altri enti o istituzioni pubblici e privati che intendono contribuire allo sviluppo dell'attività dell'associazione. Ogni Socio fondatore può proporre candidature a socio. Le eventuali accettazioni sono deliberate al Comitato esecutivo con provvedimento inappellabile ed espresso anche per corrispondenza assunto a maggioranza. Con identica modalità possono essere deliberate le esclusioni dalla compagine sociale.

Art. 5 - L'associazione, può avvalersi della collaborazione di Comuni le cui località siano state teatro della Campagna del 1859, di rappresentanze diplomatiche, musei, biblioteche, istituti scolastici, studiosi, gruppi storici, associazioni, singoli cittadini, anche di Paesi stranieri legati agli venti o che comunque si rispecchiano nei principi dell'Ente stesso e ne condividono gli scopi.

Art. 6 - L'attività dell'associazione si esplica mediante convegni, seminari di studio, realizzazioni editoriali, scambi culturali in particolare nell'ambito scolastico, mostre ed iniziative di promozione turistica.


Patrimonio

Art. 7 - Il patrimonio dell'associazione è costituito:

  • dalle quote sociali di iscrizione che saranno stabilite dal Comitato esecutivo;
  • da beni mobili e immobili, di proprietà o comunque acquistati;
  • da proventi, erogazioni o lasciti da parte di Amministrazioni comunali, enti pubblici, e privati o da introiti inerenti alla realizzazione dello scopo sociale;
  • da attività o iniziative stabili od occasionali.


Art. 8 - Il patrimonio dell'associazione può essere destinato esclusivamente alle attività collegate ai fini statutari. In caso di scioglimento le somme eventualmente residuate saranno destinate, in parti uguali, ai Comuni fondatori.


Organi direttivi

Art. 9 - L'attività dell' associazione è coordinata da una segreteria operativa affidata alla Pro Loco Magenta e diretta dal Comitato esecutivo composto da:

  • i Sindaci dei Comuni aderenti;
  • il Presidente della Pro Loco Magenta con funzioni di Segretario Generale;
  • un rappresentante di ognuno degli altri soci in nome collettivo.

Ogni membro del Comitato esecutivo ha diritto ad un voto.

Art. 10 - Il Comitato esecutivo è convocato dal Presidente per deliberare in merito all'attività dell'associazione, per il rinnovo delle cariche e l'approvazione del bilancio almeno una volta all'anno. A giudizio del Presidente il rinnovo delle cariche e l'approvazione del bilancio possono avvenire anche mediante dichiarazione scritta di voto inviata a mezzo del servizio postale e/o fax.

Art. 11 - Gli esercizi sociali si chiudono al 31 dicembre di ogni anno.

Presidente
Art. 12 - Il Presidente, la cui carica ha durata annuale e può essere rinnovata senza limiti, viene eletto dal Comitato esecutivo tra i Sindaci dei Comuni fondatori dell'Ente. Il Presidente nomina a sua volta il Vice, scegliendolo tra i membri del Comitato esecutivo.

Rinvio alla legge

Art. 13 - Per quanto non espressamente previsto nel presente statuto valgono le nonne di legge in materia.



Il Console Generale di Francia, il Presidente della Pro Loco ed il Sindaco di Magenta inaugurano "Casa Giacobbe" dopo il restauro

Home Page | Battaglia | Comune | Eventi | Varie | Ringraziamenti | Mappa del sito


150° Anniversario Battaglia di Palestro (1859-2009)

Torna ai contenuti | Torna al menu